Mobbing/Demansionamento si/no

Inviata da anonimo. 6 feb 2019 Mobbing

Buongiorno,

sono un ingegnere meccanico, impiegato presso un'azienda metalmeccanico con contratto a tempo indeterminato dal 2015 ma con 5 anni di esperienza.
Un anno fa mi è stato proposto il trasferimento verso la sede dell'azienda a Bari dopo aver lavorato 4 anni a Bologna. per seguire un progetto messo in atto attraverso fondi Europei, con la prospettiva di creare un gruppo stabile di 10-12 persone.
Senza entrare nei dettagli, il progetto si è rivelato una truffa: sono rimasto solo per 7 mesi in un ufficio malmesso e completamente isolato dall'azienda. Dopo sono state prese altre 3 persone ma l'attività non esiste come anche le facilities. GLi investimenti non vengono fatti e le nostre continue richieste di sollecitazione e chiarimento vengono sempre disattese. Le riunioni vengono prontamente annullate e/o spostate.
Inoltre, il luogo di lavoro è insalubre; per mesi non abbiamo avuto un bagno e siamo stati costretti a condividere l'unico femminile con una nostra collega.
Volevo chiedere se ci sono gli estremi del mobbing e cosa posso fare, grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Il mobbing lavoro è un insieme di comportamenti violenti compiuti da parte di superiori e/o colleghi nei confronti di un lavoratore, prolungato nel tempo con lesione della dignità personale e professionale nonché della salute psicofisica dello stesso.
La pratica del mobbing, consiste nel vessare il dipendente o il collega di lavoro con diversi metodi di violenza psicologica o addirittura fisica, con il fine di indurre la vittima ad abbandonare il posto di lavoro, anziché ricorrere al licenziamento.
Nel Suo caso sicuramente sembrano esserci dei comportamenti illeciti da parte dell'azienda, ma per configurare il Mobbing si dovrebbe individuare un'attività persecutoria nei Suoi confronti. Siccome Lei non ha parlato di precedenti, visto che la situazione in cui Lei si trova non è individuale ma generale di un gruppo di lavorstoria, ci andrei cauto sul contestare una condotta di Mobbing. Le suggerisco di far formalizzare le contestazioni nei confronti dell'azienda con atti scritti e diffide e di mobilitare il sindacato rappresentano le Vostre problemarichieste. A disposizione per eventuali chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

421 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Mobbing

Vedere più avvocati specializzati in Mobbing

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte