Molestie e bullismo web
Buongiorno,
Tempo addietro con gente con un interesse comune si è creata una community e un gruppo con cui ci si organizzavamo per eventi e incontri, e una chat WhatsApp dove ci si confrontava e scambiava aiuti e consigli. Con il covid è venuta a mancare la parte di persona e il gruppo virtuale è diventato preponderante con anche condivisione di materiale vario e goliardia.
Ultimamente sono però stato preso di mira con battute e post accusandomi di atti gay e trans, culminati do diversi fotomontaggi e videomontaggi con immagini miei. A richiesta di smetterla l'uscita dal gruppo sono stato ri-inserito e hanno creato ulteriore chat dove proseguono questi atteggiamenti e saltuariamente vengono condivisi nel gruppo principale.
A seguito di ciò io sono stressato, ho paura di aprire la chat ogni volta che mi scrivono o taggano, ho stress a dormire e spesso ho attacchi di ansia.
Siccome la giustizia in Italia è quello che conosciamo, ma le buone non sono servite a niente, vorrei sapere se una denuncia per bullismo, omofobia, cyberbullismo possano avere un riscontro concreto e un risarcimento danni importante, o se vado solo a perdere soldi (che non avrei oltretutto)
(Già ho avuto pessime esperienze con un processo, dopo esser stato aggredito. L'avvocato mi ha fatto assumere per avere risarcimento, ma mi ha preso 2000€ e poi ha chiuso dicendo che si come erano minorenni i delinquenti, non avrei avuto nulla.... Così ho perso i 6000€ tra danni e rapina, oltre l'onta di pagare un processo dove ero vittima