Molestie e intimidazioni da parte dell’avvocato della controparte.

Inviata da Gio. 29 mag 2024

Salve. Scusate per il disturbo. Dunque, in un’udienza civile dinanzi ad un giudice di pace, l’avvocato della controparte millanta menzogne sul sottoscrivente nonostante il mio avvocato contestasse ogni affermazione con prove e testimoni a prova dei fatti e quindi, il sottoscritto, in modo pacato ed educato rende noto al giudice che l’avvocato della controparte è un millantatore. A questo punto, taluno, a fine udienza, aspettando fuori dall’aula, si avvicina in modo intimidatorio molestando il sottoscritto e il mio avvocato durante un discorso privato, puntando il dito e che per il mio avergli dato del millantatore, mi querelerà. A questo punto, invitandolo a farlo in quando se sussistesse un’ingiuria, taluna è comunque depenalizzata, per poi invitarlo ad allontanarsi in quanto non intenzionati ad aver a che fare con un soggetto disonesto come lui, tuttavia quest’ultimo continuava ad importunare il sottoscrivente e il mio avvocato durante dei discorsi privati. A questo punto, oggi pomeriggio mi chiama il mio avvocato che mi segnala che è stato contattato dalle forze dell’ordine in quanto indicato come testimone dal millantatore in una presunta querela (si desume nei confronti del sottoscritto) per questo episodio e che purtroppo il fare da testimone per quest’ultimo, inficia il suo potermi continuare a rappresentare invitandomi però a rivolgermi ad un suo collega col quale lavorerà a stretto contatto. Dunque, ai sensi dell’art. 51 CDF, non può astenersi nel testimoniare in quanto mio legale rappresentante? Inoltre, nei confronti dell’avvocato millantatore, è possibile sporgere una denuncia-querela per molestia ed intimidazioni (articoli? Altre ipotesi di illecito penale?)? Così poi, una volta effettuata suddetta denuncia-quella, segnalarlo all’Ordine degli Avvocati in quanto non nuovo a queste condotte invasive e intimidatorie nei mie confronti (quale articoli del CDF?)? Restando in attesa di un riscontro, porgo cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,la scelta del Suo avvocato è deontologicamente corretta;se ha subito condotte illecite dall'avvocato di controparte potrà agire.in sede penale o civile ma dovrei conoscere esattamente l'accaduto per esprimermi in merito
Cordialmente avv.Alfredo Guarino

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4594 Risposte

1728 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte