Morosità
Buongiorno, vorrei informazioni su come agire in quanto la mia inquilina è da 4 mesi che non mi paga l'affitto e purtroppo ha anche un figlio piccolo.
Ringrazio da Arcore
Buongiorno, vorrei informazioni su come agire in quanto la mia inquilina è da 4 mesi che non mi paga l'affitto e purtroppo ha anche un figlio piccolo.
Ringrazio da Arcore
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Buongiorno Signor Alex.
Di solito si inoltra una richiesta di pagamento e successivamente si procede chiedendo lo sfratto.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentilissima,
nel caso Lei voglia tentare un accordo con l'inquilina, Le consiglio di sottoscrivere con la stessa un piano di rientro (che prevede il pagamento rateale dei canoni già scaduti, in aggiunta a quelli correnti) in modo che alla prima rata non pagata Lei possa agire con decreto ingiuntivo e, avendo un riconoscimento scritto del debito da parte dell'inquilina, Le verrà concessa immediatamente la provvisoria esecutorietà del decreto.
In casi come questi generalmente (con già 4 mesi di insoluto) a poco porta un percorso "bonario" di risoluzione e l'unica strada percorribile resta la procedura di sfratto.
Rimanendo a disposizione per qualsivoglia chiarimento e/o necessità, Le invio cordiali saluti.
Marlisa Blardi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
gentile signora ... ha due possibilità o si accorda con l'inquilina per concederle ancora un po di tempo per il rilascio spontaneo , o altrimenti iniziare una procedura di sfratto ... solitamente l'attivazione di una procedura similiare è di solito attesa dai morosi , perchè consente loro la possibilità di fare domanda per l'assegnazione delle case in agevolazione ..
per cui ed in entrambi i casi si muova ... poi chieda contestualmente anche il decreto ingiuntivo per il recupero dei canoni morosi ... ovviamente si rivolga ad un legale ... se sarà bravo e tenace ... vedrà che in un lasso di tempo " relativamente breve " riuscira' in qualche modo a venire a capo della situazione .. se fosse stata più vicina avrei seguito volentieri la sua posizione
db
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Buon giorno.
È possibile intimare sfratto per morosita ed esercitare, una volta convalidato lo sfratto, un'azione di rilascio.
La presenza di un bambino piccolo renderà più complessa l'esecuzione dello sfratto.
È possibile però anche agire contestualmente per il recupero del credito maturato.
Tenga conto che grazie all'art. 492 bis. cod. proc. civ. in presenza di un titolo esecutivo e di un precetto notificato è possibile accedere all'archivio dei rapporti bancari e finanziari ed individuare conti correnti, depositi titoli etc. della debitrice ovvero il suo posto di lavoro.
Se crede possiamo sentirci e posso farLe un preventivo dei costi.
Avv. Alessandro C. Valerio - Milano -
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Buongiorno Alex,
la questione, in teoria, è semplice; in concreto, purtroppo, potrebbe rivelarsi complessa, come spesso accade in casi simili al Suo.
Infatti, la legge Le consente di attivare una procedura di sfratto per morosità, preceduta ovviamente dalla c.d. diffida di pagamento (messa in mora).
Il problema è che l'inquilina ha una figlia di appena 4 mesi, quindi non sarà affatto facile ottenere in tempi rapidi la liberazione dell'immobile e la restituzione dello stesso.
Le suggerisco di intavolare delle trattative, per cercare di comprendere quale sia l'effettiva volontà dell'inquilina.
Spesso è meglio rinunciare a riscuotere una parte del credito, pur di rientrare in possesso dell'immobile, e magari affittarlo a soggetti solvibili che rilasciano garanzie di adempimento.
Resto a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Le invii una richiesta di pagamento di quanto dovuto.
Se non ottiene riscontro intimi sfratto per morosità in Tribunale.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Buon giorno. Vista la mora della sua inquilina, occorre subito mandare una lettera di costituzione in mora e sfratto per morosità, per poi procedere in giudizio con il procedimento di sfratto se la conduttrice non lascia l'appartamento spontaneamente.
Resto a disposizione per ogni possibile chiarimento.
Cordialmente,
avv. Maria Rosalia Megna
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.
avvocati
domande
Risposte