Ciao! Viviamo all'ultimo piano dell'appartamento e siamo proprietari della casa. Ci sono danni causati dall'acqua e muffa che proviene dal tetto. Anche se abbiamo segnalato il problema all'amministratore anni prima, lui non ha preso provvedimenti. Abbiamo speso un sacco di soldi per pulire la muffa e ridipingere il muro. Ma continua a riapparire. Cosa dovrei fare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, promuova un giudizio ,con una relazione tecnica,contro il condominio per l'accertamento delle cause del danno ,la loro eliminazione ed il risarcimento dei danni subiti.Cordialmente ,avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno,
premesso che il tetto è una parte comune dell’edificio (art. 1117 c.c.), pertanto la manutenzione ordinaria e straordinaria del tetto è a carico del condominio e l'amministratore è tenuto a vigilare sullo stato delle parti comuni e a intervenire tempestivamente in caso di danni o pericoli (art. 1130 c.c.). Il mancato intervento da parte dell'amministratore potrebbe configurare un’ipotesi di responsabilità per omessa gestione delle parti comuni.
In base all’art. 2051 c.c. (responsabilità da custodia), il condominio è responsabile dei danni causati dalle parti comuni, salvo che dimostri il caso fortuito. Di conseguenza, potete richiedere il risarcimento dei danni già subiti (es. spese per pulizia della muffa, ridipintura delle pareti, eventuali danni strutturali) e pretendere un intervento immediato per la riparazione del tetto.
Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo