Buongiorno, qualche giorno fa mi trovavo a Bologna e da lì mi sono recata a Rimini in treno. La stazione, essendo un festivo, era deserta. L'obliteratrice non funzionava e così ho pensato di scrivere io stessa data e orario. Quando il controllore ha visto il mio biglietto ha detto che non andava assolutamente bene e mi ha messo la multa come se il biglietto non lo avessi avuto, aggiungendo che avrei dovuto cercare qualcuno una volta appurato il non funzionamento dell'obliteratrice. Ma io non trovai nessun, nè sul treno nè in stazione! Io avevo il biglietto e non ho nessuna intenzione di pagare la multa, credo di aver peccato di onestà!! Cosa posso fare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentila Sig.ra Giulia, preliminarmente occorrerebbe guardare il biglietto e il regolamento passeggeri del servizio ferroviario in questione, successivamente bisognerebbe guardare come loro gestiscono il contenzioso sulle contravvenzioni. Sarebbe opportuno scrivere legalmente al servizio ferroviario contestando l'accaduto.
Cordiali saluti.
Avv. A. Iacovazzi
Quello che le ha riferito il controllare risponde a verità, dunque formalmente ha ragione, per quanto avrebbe potuto, vista l'apposizione della data da parte sua, soprassedere. Potrebbe proporre opposizione, ma deva fornire la prova che le obliteratrici non funzionavano e che, essendo arrivata per tempo in stazione, piuttosto che perdere il treno, ha proceduto in quella maniera, e che ha provato a cercare il controllore, ma d'altra parte non era tenuta a percorrere tutto il treno.... Valuti se ha voglia di farne una questione di principio spendendo più della multa.
Resto a disposizione