Buongiorno, avrei bisogno di un consulto legale. Devo comprare casa con il mio compagno (non siamo sposati e nemmeno coppia di fatto per il momento) e siccome io metterei il 50% del valore dell’immobile e lui si farebbe un mutuo per il restante 50% vorrei capire come tutelarmi dato che la casa verrebbe cointestata a inoltre io farei da garante sul suo mutuo e in caso di mancato pagamento sarei io a dover pagare. C’è una clausola notarile che si può applicare al momento della firma della compravendita? O si può fare un documento da far poi firmare da un notaio o da un giudice di pace dove in caso ci lasciassimo avrei qualche tutela essendo io la più a rischio in questa situazione? Grazie mille.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno.
Per rispondere alla Sua domanda sarebbe necessario sapere quali garanzie può offrirle il Suo compagno.
Potrebbe essere utile un'ipoteca sulla quota di proprietà dell'immobile che viene a lui intestata, anche se sarebbe in secondo grado, dopo quella della banca.
Cordialità.
Avv. Marco Antonio Maria Foscarini
dato che lei mette il 50% ed il suo compagno fa un mutuo del restante 50 con lei come garante, per essere tutelata si intesti lei la casa, non si può mai sapere in fondo lei è quella che rischia di più,se riuscite ad acquistarle senza problemi successivamente si può sempre cointestare
Gentile signora Elena,vedrei una sola soluzione:prevedere che in caso di dissenso sulla vendita,la locazione o l'abitazione dell'immobile vi sia un arbitrato,con indicazione comune sin da ora dell'arbitro,ad individuarsi in una persona di Sua fiducia.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno
deve rivolgersi ad un avvocato della zona che saprà cosi consigliarla al meglio .Biisogna esaminare tutta la documentazione cosi poi saprò darle un parere esaustivo.
Resto in attesa di una sua risposta
distinti saluti
avv.Giovanna Oriani