Negligenza veterinario su diagnosi

Inviata da Federico. 23 lug 2024

Buonasera, sono qui a chiedere il Vostro parere su una questione abbastanza delicata.
Da qualche mese il cane sulla zampa ha un escrescenza, all inizio era un bozzo piccolino ora si è allargato. Visto che mensilmente mi reco dal veterinario per eseguire un iniezione al cane ne ho approfittato per farle notare questo bozzo (all inizio piccolino) e mi è stato detto che non era nulla di preoccupante. I mesi sono passati il bozzo continuava a crescere ma fidandomi della prima diagnosi ho lasciato stare (nel frattempo continuavo a portare il cane a fare le iniezioni) . L ultima volta, dopo un abrasione a quel bozzo ho chiesto nuovamente se ci fossimo dovuti preoccupare, il professionista, cadendo dalle nuvole mi disse se avessimo mai provveduto a fare una biopsia dei tessuti; dall’analisi risulta mastocitoma e da inizia la nostra pena per il cane. Posso muovermi in qualche modo secondo voi?
Grazie e buona serata ( Friuli)

Miglior risposta

Buongiorno,
suggerisco, preliminarmente, di accertare la negligenza e/o imperizia del suo veterinario per il tramite di altro professionista, il quale potrà eventualmente confermare l'errata diagnosi iniziale ed il conseguente aggravamento della condizione del cane.
In tal caso, potrà procedere legalmente onde ottenere il risarcimento di tutti i danni patiti, inclusi i costi delle cure veterinarie e qualsiasi altro danno conseguente.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Cordiali saluti.
avv. Caterina Masoli
(Trieste)

avv. Caterina Masoli - Studio Legale Piemontesi Avvocato a Trieste

14 Risposte

Una errata diagnosi anche sotto forma di mancata diagnosi espone il professionista a responsabilità per la quale egli è assicurato..
Si tratta di capire quali danni permanenti possa subire il cane da questo errore e se una tempestiva diagnosi avrebbe evitato i suddetti danni, questi accertamenti sono di competenza di un veterinario.
Auguro comunque al Suo cane una pronta guarigione.
Cordiali saluti.
Avv. Domenico Lobuono

Studio legale Lobuono Avvocato a Trieste

32 Risposte

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta