Una amica è disperata perchè ha saputo che il nipotino di 8 anni è stato giudicato da affidare. Il bimbo vive con la madre, i genitori sono persone problematiche. La mia amica si prende cura del bambino in ogni momento che le è possibile, paga spesso le bollette della casa della "nuora", è pensionata ma si adatta a fare dei lavoretti per racimolare un po' di soldi per far vivere il nipotino come gli altri bambini. Vive sola (il marito non vive con lei, ma anche lui si prende cura del bambino, la settimana scorsa lo ha portato al mare). Cosa può fare per evitare l'affido ad estranei del bambino ed eventualmente richiedere l'affido a lei stessa?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno certamente può richiedere affidamento del minore, si tratta di una procedura molto delicata da azionare avanti al tribunale dei minorenni con l’aiuto di un legale. Il mio studio si occupa del diritto di famiglia pertanto se desidera sono a disposizione
Cordiali saluti
Avv Michela parzani
Brescia chiari
gentile Linda,
la sua amica dovrebbe dichiarare la propria disponibilità all'affido del nipote proprio nella procedura che è stata aperta dinnanzi al tribunale per i minorenni che ha previsto la stato di affido del piccolo, con ogni probabilità il Tribunale sceglie i parenti disporre l'affido.
avv marina ligrani
Buongiorno,
lei può chiedere, tramite legale, l'affido del minore unitamente al marito (che deve risultare residente con lei). Il Tribunale dei minori verifica l'idoneità in questo caso e decide per il bene supremo. E' chiaro che tende ad affidarlo a perenti ma devono esserci requisiti.
Cordialità.
Avv. Paola Federici
Gentile signora Linda,può proporre che il bambino sia affidato a lei:consiglio di parlare con l'assistente sociale.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli