Non ho la copia del contratto di lavoro e non ho mai ricevuto le buste paga
Inviata da Fiona. 30 set 2019
Salve,
Ho lavorato fino a pochi giorni fa in un negozio.
All inzio ci sono state due settimane di prova e in queste due settimane mi hanno fatto firmare un foglio, a detta loro appunto le due settimane di prova. volevo leggerlo ma me lhanno tolto subito davanti. Finite le due settimane ho chiesto la copia del contratto che ho firmato e il mio datore di lavoro ha detto che si trattava di un contratto di tre mesi e che per il momento non poteva darmi una copia accappando scuse e in tutto ciò è stato anche scortese e maleducato.
Potevo scegliere se continuare fino a tre mesi o andare via.
ho lavorato per tre mesi senza ricevere nessuna busta paga e lo stipendio lho avuto tramite assegno.
Mi hanno consigliato di andare al sindacato e denunciarli.
Vorrei delle delucidazioni in merito.
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Gentile Signore, le consiglio di recarsi al centro per l'impiego e richiedere un certificato C2 storico occupazionale, solo in questo modo potrà verificare se il suo rapporto di lavoro è stato regolarmente denunciato. Se così fosse potrà richiedere la giusta retribuzione spettante come da CCNL. In caso contrario bisognerà fare ricorso per accertare il suo rapporto di lavoro valutando l'opportunità di segnalare l'accaduto all'ispettorato del lavoro.
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Salve buongiorno, io consiglierei, di fare una richiesta di risarcimento del danno, fermo restando il fatto che lei abbia in effetti firmato un contratto.
Cordialmente resto a disposizione
Gentile signora,
Occorre inviare tempestivamente una diffida al datore di lavoro ed eventualmente informare l'Ispettorato del lavoro. Vedrà che probabilmente la documentazione che la riguarda verrà fornita tempestivamente. In difetto sarà necessario intraprendere azioni più incisive. Cordiali saluti
deve pretendere la copia di un contratto, altrimenti vuol dire che la stanno solo sfruttando,...............................si rivolga ad sindacato e scoprirà molte cose.......................
Gent.ma sig.ra Fiona
il datore di lavoro è obbligato a consegnare tanto una copia del contratto, quanto le singole buste paga. Le consiglio di fissare la richiesta per iscritto, anche a mezzo di un suo legale di fiducia il quale sarà in grado di intraprendere le iniziative a sua tutela più opportune nel caso di specie.
Gentile Fiona,
inizierei a inviare una diffida per ricevere le buste paghe e verificare se quanto è pagato è corretto e chiedendo altresì copia del contratto di assunzione.
Se vuole possiamo incontrarci e parlarne.
Cordialmente
Avv. Antonella Lopopolo