Sono sposata da 10 anni e stiamo insieme da 20. "Mio marito" ha deciso di lasciarmi perchè vuole vivere. Ormai sono due mesi e mezzo che torna a casa solo per dormire. Spesso fa piangere la figlia di 7anni che le chiede si stare con lei ma lui esce e dice che si deve abituare alla sua assenza, abbiamo anche un ragazzo di 14anni che è in forte crisi per questa situazione ..dorme sul divano e in casa non alza un dito e per giunta non vuole aggiustare la lavatrice che si è rotta..dice inoltre che non vuole andare via di casa perché non ha abbastanza soldi per poter fittare una casa e ne tantomeno andare in una delle case che I genitori hanno a disposizione da premettere che quella in cui viviamo è di sua proprietà...non si può vivere in casa cosi con lui per il bene dei figli e anche per me in quanto ho provato di tutto per recuperare il rapporto in quanto io ci tengo ancora e questo suo comportamento non mi rende affatto felice.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno, visto che lei dice di tenerci ancora a lui le consiglio di provare la terapia di coppia oppure la mediazione familiare. In mancanza, le suggerisco di iniziare la richiesta di separazione, anche se lui non è d'accordo. Non le fa bene farsi trattare così e questa situazione, come lei scrive, danneggia anche i figli.
Distinti saluti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate
Foro di Roma
capisco perfettamente la sua situazione! Separarsi non significa necessariamente troncare. La separazione può essere anche estremamente educativa! Suo marito deve rientrare nei ranghi della responsabilità se non coniugale quantomeno genitoriale ! Occorre agire subito! Ricorso per separazione giudiziale immediato. Lui deve uscire di casa, subito. La casa infatti, anche se intestata a lui, spetta ai figli, quindi al genitore collocatario, cioè a Lei, visto che lui non c'è mai. Mi contatti privatamente tramite portale. Avv. Giulia Gasparini Carpi (Modena)
Gent.ma Sig.ra Ilaria,
le consiglio di rivolgersi ad un legale per procedere con la procedura di separazione. Qualora non troviate un accordo si procederà con la separazione giudiziale, e in tal caso un provvedimento del Tribunale regolerà i rapporti tra le parti.
Resto a disposizione,
avv. Laura Fagotto
Buongiorno,
Può procedere inviando una lettera e poi successivamente con il deposito del ricorso per la separazione. Il mio studio si occupa di queste pratiche pertanto se desidera sono a disposizione. Cordiali saluti
Avv Michela parzani