Non riesco a far ragionare i miei genitori che sono anziani
Inviata da E.. 26 ago 2015
I miei genitori ormai anziani e con problemi di mobilità persistono a voler vivere in una casa dove non hanno l'ascensore né l'aria condizionata, soffrendo di caldo terribile d'estate e rischiando di cadere ogni volta che che escono di casa. Perché? Perché nella casa accanto c'è lo studio di mio fratello che loro si prendono a casa a pranzo e cena da quando a divorziato dalla moglie. Mia madre ha già preso una caduta e si muove con il girello, tutti ci siamo occupati di lei ma è evidente che starebbero meglio in una casa più confortevole, dove non devono fare scale per uscire né soffrire di caldo. Tante volte ho provato a farli ragionare e a dirgli che se mio fratello non si sa fare da solo un piatto di pasta a 60 anni è un problema suo, che dovremmo essere noi a pensare a loro e non vice-versa!
Sono arrivata al punto di sbattere mio fratello spalle al muro presa dalla rabbia quando mia madre è stata male. Posso rivolgermi ad un avvocato e fargli arrivare un ingiunzione perché tornino nella vecchia casa per il loro bene? Il loro amore genitoriale è cieco e si stanno facendo seriamente del male!
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Può valutarsi l'eventualità di chiedere al giudice tutelare l'apertura dell'amministrazione di sostegno nei confronti degli anziani genitori (rilevando, esemplificativamente, come sia in atto una demenza senile che rende impossibile per i soggetti provvedere ai propri interessi) e la nomina della figlia quale amministratrice di sostegno.
A disposizione per assistenza.
Avv. M.F. Tenuta
Occorre chiedere al giudice tutelare la nomina dell'amministrazione di sostegno nei confronti dei genitori unitamente alla nomina della figlia quale amministratrice di sostegno secondo le disposizione di cui agli artt. 404 e ss. c.c..
Saluti
Gent.ma signora,
potrebbe chiedere una perizia di un medico che attesti la parziale incapacità di intendere e di volere dei suoi genitori vista l'età ed i problemi fisici e psicologici evidenti.
Successivamente potrebbe chiedere al giudice competente la sua nomina ad amministratrice di sostegno dei suoi genitori.
Se desiderasse essere seguita nella vicenda non esiti a contattarci,
cordiali saluti
Gentilissima Emma
se i Suoi genitori sono capaci di intendere e di volere, purtroppo non ha gli strumenti giuridici per "costringerli" a fare cio' che non vogliono.
Ad oggi l'unica strada da percorrere e' parlare a cuore aperto con Suo fratello - che mi pare di capire abbia maggiore ascendente sui suoi genitori- per fargli capire che, per il bene dei Vs genitori, sarebbe opportuno che loro si trasferissero presso la vecchia casa.
Mi faccia sapere.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini