Sono un lavoratore autonomo con una piccola agenzia di marketing, un cliente dice che non riceve pagamenti e non può pagarmi e vuole interrompere la collaborazione senza darmi i 60 giorni di preavviso. Si può risolvere con una mediazione? La causa mi costerebbe più dei 5.000 euro che mi deve!
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Sig. Lino
credo che la soluzione di una mediazione sia auspicabile nel suo caso. Occorre però verificare la effettiva disponibilità del suo cliente a risolvere con un accordo di mediazione l'intera vicenda e, credo che questo dipenda dalla solvibilità del medesimo: ovvero se è in grado di darle quanto le spetta.
In caso contrario le faccio presente che i costi per un procedura monitoria di recupero del credito non sono molto alti.
Nel suo caso, comunque è importante la celerità dell'azione nell'ipotesi non sia possibile addivenire in tempi brevi a una mediazione. Mi faccia sapere la sua intenzione e per ogni approfondimento sono a sua disposizione. Avv. Raffaella Scarinci
Innanzitutto sarebbe utile visionare il contratto per verificare il mancato preavviso e poi valutare la possibilità di procedere con un'ingiunzione di pagamento, per la quale non è prevista la mediazione. Sicuramente avrebbe un costo più basso dei 5.000 euro che le spettano e, comunque, le spese sostenute andrebbero a carico del debitore, sempre se è nella disponibilità di pagare. Mi contatti sul portale, sono a sua disposizione.
Gentile Sig. Lino,
ritengo utile cercare di trovare un accordo, in assenza del quale valutare l'avvio di un procedimento giudiziario (i cui costi comunque, ipotizzando un ricorso per decreto ingiuntivo, sono contenuti e andrebbero comunque addebitati al Suo cliente moroso). Mi contatti tramite il portale. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli