Salve,
il mio compagno ha fatto domanda di separazione prima dell'approvazione delle nuova legge per il divorzio breve. Ora per richiedere il divorzio può avvalersi di tale legge o ormai rimane quella vecchia? Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gent.Sig.a,
il Suo compagno può comunque procedere per il divorzio, in base alla nuova normativa, trascorsi 6 mesi dall'udienza alla quale lui e la moglie sono comparsi per la separazione, che da quanto scrive immagino sia stata consensuale.
Il mio Studio Legale si occupa esclusivamente di Diritto di Famiglia, ha sede a Milano ma opera in tutta Italia. Siamo disponibili anche a videoconsulenze con Skype.
I miei più cordiali saluti
Avv. Raffaella Angelica Molendini
Gentile Signora Federica,
Il suo compagno può assolutamente avvalersi della nuova normativa.
Se desidera ulteriori chiarimenti può contattarmi presso i recapiti del mio studio reperibili su google digitando avv. Lucilla Navarra o sull'albo degli avvocati di Roma, anch'esso reperibile su google.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra
Sì, può avvalersi della nuova normativa. Per maggiori chiarimenti può contattarmi allo Studio Interdisciplinare Avv. Olimpia Persico
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Occorre sempre prima separarsi, mentre i termini nuovi (6 mesi se separazione consensuale e 1 anno se giudiziale) si applicano anche ai procedimenti iniziati prima dell'entrata in vigore.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile signora,
certamente, potrà avvalersi della nuova normativa ed attendere dalla data dell'udienza presidenziale 6 mesi oppure 1 anno a seconda se si è separata consensualmente oppure giudizialmente.
Buona giornata
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Federica,
Il suo compagno può assolutamente richiedere il divorzio con la nuova normativa.
avv. marina ligrani
Sì la legge del Divorzio Breve si applica anche ai procedimenti instaurati prima dell'approvazione della legge. Se la separazione del Suo compagno è stata o sarà consensuale dovrà attendere 6 mesi per procedere al divorzio; se è invece una separazione giudiziale, quindi contenziosa, dovrà attendere la sentenza di separazione, ma trascorso un anno dalla prima comparizione davanti al Presidente, potrà procedere a richiedere il divorzio.
Cordiali saluti.
Gentilissima Federica,
certo che può avvalersi. Se è stata inoltrata procedura di separazione personale consensuale, decorsi 6 mesi dalla data di udienza presidenziale, il Suo compagno potrà attivarsi per richiedere il divorzio. Nell'ipotesi invece di separazione giudiziale, il Suo compagno dovrà attendere l'emissione della sentenza di separazione ed il relativo passaggio in giudicato e cioè la definitività del provvedimento. In questo caso, passata in giudicato la sentenza, decorso un anno dalla data di udienza presidenziale, potrà attivarsi per il divorzio.
Cordialmente.