Buongiorno, il mio compagno sta terminando le procedure per il divorzio breve (consensuale, in assenza di figli e di comunione dei beni).
Da quando avrà avuto l'ultimo incontro al comune di appartenenza, quanto tempo deve passare prima di una nuovo matrimonio e quali sono le procedure? Grazie mille delle informazioni, cordiali saluti.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Signora Federica,
tra il divorzio e le nuove nozze intercorre il tempo necessario al Comune dove è stato celebrato il primo matrimonio per provvedere all'annotazione dell'intervenuto scioglimento dello stesso sull'atto di matrimonio. Dovete, pertanto, stare dietro all'Ufficiale dello Stato Civile affinchè provveda all'annotazione senza frapporre tempo.
Nel farle in anticipo le mie felicitazioni, le porgo i migliori saluti
avv. Maria Franzetta
Gentile Federica,
Il procedimento di separazione dinnanzi al Comune consta di due 'appuntamenti' nel primo si manifesta la volontà di divorare e le modalità nella secondo, che viene fissato a trenta giorni di distanza, la coppia deve confermare l'intenzione di separarsi così l'atto redatto dal Comune si perfeziona e diventa a tutti gli effetti pari ad una sentenza,a questo punto va fatta l'annotazione sempre dal comune.
Avv.marina ligrani