Buongiorno.
Io sono rimasta senza lavoro dopo 8 anni a causa della chiusura dell'Azienda. Ho due figli di 11 anni e 6 mesi e uno in arrivo.
Il mio compagno lavora a tempo indeterminato.
Mia madre percepisce da 17 anni 1500€ di pensione di reversibilità di mio padre.
La mia domanda è se ora che io non lavoro più mia madre ha qualche obbligo di mantenimento nei miei confronti (ho 30 anni) non avendo mai provveduto a nulla nemmeno quando percepiva assegni familiari miei e non abitava con me!
Grazie mille.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
i genitori sono tenuti a somministrare ai figli gli alimenti, quanto questi versano in stato di bisogno: stato di bisogno che deve essere dimostrato. Lei ha un compagno che lavora e quindi può provvedere a Lei. Se in futuro Lei e il Suo compagno non doveste essere più in grado di provvedere al Vs. mantenimento, Lei potrà agire contro Sua madre per chiedere il riconoscimento del diritto agli alimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Martina Camporese
Se ha un compagno sua madre non ha nessun obbligo, L'art. 433 del codice civile contiene un elenco degli obbligati in via sussidiaria tenuti ai soli alimenti (somma più bassa del mantenimento)
Resto a disposizione
saluti
Buondì,
no, allo stato non può chiedere alcun aiuto a Sua madre salvo dimostrare in un futuro e con altri presupposti lo stato di bisogno per il riconoscimento degli alimenti e tale richiesta presuppone la dimostrazione che non sia in grado di provvedere al proprio mantenimento.
Cordiali saluti
L'obbligo di assistenza del genitore verso i figli adulti e i nipoti è residuale , pertanto avendo il tuo compagno un lavoro a tempo indeterminato non puoi agire verso tua madre , non potendo dimostrare un totale stato di bisogno