Buongiorno Egr. Avvocati vi chiedo un parere legale riguardante la mia situazione.
Io convivo nell'appartamento di proprietà del mio compagno ed attualmente sono disoccupata, quindi l’unico reddito in casa è il suo.
Ora mia sorella, quarantenne e non sposata ma con una figlia piccola, non ha praticamente mai lavorato per svogliatezza e si è sempre fatta mantenere dai nostri genitori, ora che i miei genitori sono venuti a mancare, lei pretende da me gli alimenti oppure vuole venire a vivere a casa del mio compagno.
Possiamo rifiutarci? il mio compagno è obbligato a pagare gli alimenti, ed io come posso essere obbligata se non ho reddito?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Il suo compagno non e' obbligato a dare gli alimenti a sua sorella ,e obbligata lei in quanto sorella ma l'obbligo viene meno,in quanto disocuppata quindi a sua volta senza lavoro.
Avv.giuseppa frazzica
Salve signora stia tranquilla. Da quello che rappresenta non ci sono obblighi per il duo compagno e per lei.
Però dovreste rispondere alla signora con una lettera raccomandata. Con la quale respingere ogni richiesta.
Se ha necessità io seguo questa materia da anni .
Le lascio il mio numero se ha necessità di chiarimenti.
Cordialità
Avv. Adriana Satta
Salve, il suo compagno nn è assolutamente obbligato. Lei potenzialmente si. Tuttavia se la sorella ha 40 anni ha una età in cui può ancora trovare lavoro, per cui potrebbe aiutarla sino al momento in.cui trova lavoro.
Saluti
Stia pure tranquilla, il suo compagno non ha alcun obbligo giuridico verso la cognata , cosa diversa sarebbe se lei avesse un lavoro, in questo caso se sua sorella non ha altri parenti che lei , potrebbe agire per richiederle gli alimenti ,