accanto al mio terreno c e'un collabente con il tetto crollato e'abbandonato e i proprietari sono emigrati e non rintracciabili. vorrei acquisirlo ad usus capione e vorrei ripristinare il tetto . posso richiedere i permessi senza avere la proprieta'? cosa rischio se riprisrino il tetto senza permessi?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera.
Premesso che l'usucapione di un bene immobile può avvenire dopo il possesso dello stesso per 20 anni consecutivi, ovvero 10 laddove si tratti di possesso in buona fede (ossia se si è acquistato in buona fede e in base a un atto pubblico registrato, da un soggetto che, tuttavia, non era il vero proprietario del bene)
Nel caso di migliorie apportate su fondo altrui senza un rapporto di possesso qualificato (in buona fede), si applica l'art. 936 c.c. che regola la realizzazione dell'opere o miglioramenti su suolo altrui eseguite da terzi. In questa ipotesi, il proprietario del suolo ha diritto di conservare le opere (pagando il miglioramento del fondo) oppure ha diritto di farle eliminare rispristinando lo stato quo ante. La rimozione non può essere richiesta decorsi 6 mesi dall'incorporazione.
Buona sera,
se lei utilizza il bene per 20 anni e lo tratta come suo può avanzare un'azione giudiziale per vedere riconosciuto l'acquisto del bene per usucapione. Senza permessi (discendenti dal titolo di proprietà) non può fare legalmente nessun lavoro.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi