Buongiorno,
dei soggetti stanno occupando abusivamente e gratuitamente il mio appartamento (non pagano nemmeno le bollette), posso sospendere il servizio di erogazione in quanto non sono in grado di continuare a pagare le utenze a me intestate?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno Signora Chiara.
Le consiglio di sporgere denuncia querela nei confronti di queste persone in virtù del reato di violazione di domicilio ex art. 614 c.p.
Inoltre, Le consiglio di inoltrare, per il tramite di un legale di Sua fiducia, una diffida a liberare gli immobili occupati da queste persone senza alcun titolo e valutare di procedere poi giudizialmente.
Per quanto riguarda le utenze, potrà inviare una lettera raccomandata a/r ai gestori, spiegando la situazione e chiedendo la sospensione del servizio di erogazione delle utenze.
Distinti saluti
il mio studio è a Sua completa disposizione per la redazione e il deposito di denuncia-querela nei confronti degli occupanti senza titolo per il reato di violazione di domicilio (art. 614 cod. pen.) e la spedizione della lettera raccomandata r/r ai gestori e fornitori di luce e gas per l'interruzione del servizio di erogazione delle utenze.
Mi contatti tramite portale.
Buongiorno Signora Chiara,
la risposta alla Sua domanda dipende dal fatto che precedentemente dell'occupazione abusiva vi fosse o meno un'occupazione legittima.
Infatti:
1) se vi era un'occupazione legittima (locazione, comodato, etc,) non è consentita l'interruzione delle utenze. Anzi, tale condotta potrebbe dar luogo a responsabilità penale del proprietario per esercizio arbitrario delle proprie ragioni;
2) se, invece, l'occupazione, sin dall'inizio è stata illegittima e, quindi, senza alcun vincolo contrattuale.