Salve volevo chiedere omesso versamento iva e penale superando i 250 mila euro .sotto questa soglia non e ambito penale ma se la societa chiude e resta un debito iva alto accumulato in piu anni ma che per anno d imposta non a superato tale soglia si resta sempre fuori dal penale ?o anche l iva puo determinare una bancarotta. E quindi una procedura penale?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile sig. La Corte,
il riferimento al limite di punibilità di euro 250.000 fa riferimento ad ogni singolo periodo di imposta.
Naturalmente, se la società dovesse fallire, potrebbe essere aperto un procedimento penale per bancarotta per distrazione laddove venisse provato che l'amministratore di diritto e/o di fatto abbiano distratto gli importi di IVA non versati.
Per chiarimenti non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Avv. Matteo Gigliosi
Buongiorno,
La soglia del penale per l'omissione iva è 250.000€ ma se la società viene dichiarata fallita e vi sono distrazioni, omissioni o irregolarità nella contabilità ciò può configurare il reato di bancarotta.
cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze
La soglia penale viene valutata con riferimento a ciascun anno.
Dal punto di vista fallimentare, anche l'erario puà farti fallire (anzi molto spesso è il creditore che ha meno pietà di tutti). Di conseguenza, se dall'omesso versamento dell'IVA deriva il fallimento dell'imprenditore (e siano configurabili gli altri elementi del delitto di bancarotta), quest'ultimo ne risponderà penalmente.