Operato Amministratore condominio

Inviata da Michele. 25 nov 2024

La contabilità dell''amministarore del condominio non mi sembra affatto trasparente, avendo dei dubbi sul suo operato, ho chiesto alcuni documenti, il rendiconto fornitomi, non evidenzia operazioni di cassa, (eppure esistono movimeni in contanti), ho chiesto E/C banca, mi è stato inviato, l'amministratore ha osucurato una riga, l'ho chiesto in chiaro e non me lo ha inviato, l'ho quindi richiesto in banca, l'ho ottenuto integrale, ho notato che un condomino (che ha molti appartamenti e che fa in modo di confermare sempre lo stesso amministratore in carica grazie alle sue quote millesimali ed a un paio di deleghe), non versa mai le proprie quote, ma le versa per lui l'amministratore, non con un versamento ma con bonifici che partono dal conto personale dell'amministratore, addirittura in un caso è una terza persona (sconosciuta a noi tutti) che ha versato alcune quote per lui. La domanda è: è normale che l'amministratore emetta dei bonifici dal suo conto per saldare le rate del condomino in questione (senza nessunna traccia di movimenti in contanti)? E' normale che un soggetto terzo (estraneo al condominio) paghi le quote sempre per lo stesso condomino? E' normale che l'amministratore non mi dia risposta sulla mia richiesta delll'E/C con il nominativo "in chiaro" del terzo che paga per conto del condominio in questione? Posso divulgare tra noi condomini il nominativo del terzo e chiedere lumi in assemblea? Mi sembra ci siano scambi di favore tra Amministratore e condominio che ha le quote per farlo nominare e confermare. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera,
È anomalo che l'amministratore effettui pagamenti delle quote condominiali per conto di un condomino utilizzando fondi personali. Tale pratica può generare conflitti di interesse e solleva dubbi sulla trasparenza della gestione. Analogamente, il pagamento delle quote da parte di terzi estranei al condominio, senza una chiara giustificazione, è irregolare e potrebbe indicare accordi non trasparenti tra l'amministratore e alcuni condomini.
L'amministratore ha l'obbligo di fornire ai condomini tutta la documentazione contabile in modo completo e trasparente. L'oscuramento di informazioni negli estratti conto bancari e il rifiuto di fornire dati richiesti costituiscono una violazione dei doveri di trasparenza e rendicontazione previsti dall'art. 1130-bis del Codice Civile.
Come condomino, ha il diritto di informare gli altri partecipanti al condominio riguardo alle irregolarità riscontrate. È opportuno convocare un'assemblea straordinaria per discutere delle anomalie emerse, presentando la documentazione raccolta. In tale sede, si potrà valutare l'eventuale revoca dell'amministratore per gravi irregolarità nella gestione, ai sensi dell'art. 1129 del Codice Civile.
Pertanto, alla luce di ciò, provveda ad inviare una comunicazione scritta all'amministratore, preferibilmente tramite raccomandata A/R o PEC, richiedendo spiegazioni dettagliate sui pagamenti effettuati per conto del condomino in questione e sulle ragioni dell'oscuramento di informazioni negli estratti conto oltre a proporre la convocazione di un'assemblea straordinaria per discutere delle irregolarità riscontrate e valutare le azioni da intraprendere, inclusa la possibile revoca dell'amministratore.

Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

351 Risposte

152 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19850

domande

Risposte 46950

Risposte