Opinione

Inviata da Lella 12. 6 set 2024

Salve buongiorno sono al 6 mesi di gravidanza oltretutto a rischio e la ex moglie del mio compagno sapendo la mia situazione continua a mandarmi messaggi privati dicendomi che se il mio compagno non provvede ai suoi “ primi “ figli lo denuncia e che rischia la galera . Che nessuno gli ha detto di fare un altro figlio e che prima vengono i suoi e poi tutto il resto ( ovvero il mio bambino) che al divorzio il giudice non terrà conto di questo bambino .
In più ci si stanno mettendo di mezzo i figli minori ogni volta che lui li lascia un oretta massimo due per venire a vedere come sto perché magari mi sono sentita male ( non conviviamo ancora ) loro si sentono esclusi e gli ricordano che deve dare il mantenimento . Sto vivendo un incubo tutti i mesi con la paura che se il mio compagno si 1000 euro che prende non riesce a dargli i 500 euro che chiede va in galera perché lei puntualmente me lo ricorda un giorno sì e uno no .
Cosa posso fare ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
la condotta della ex moglie del Suo compagno, che invia messaggi privati insistenti e minacciosi, potrebbe configurare diverse fattispecie legali, tra cui:
- molestie. Il continuo invio di messaggi intimidatori o molesti potrebbe configurare il reato di molestie ex art. 660 del Codice Penale, che punisce chiunque arrechi disturbo o fastidio attraverso l'uso di mezzi di comunicazione;
- violenza psicologica. I messaggi con minacce di denuncia e la svalutazione del suo figlio, rispetto ai "primi" figli del suo compagno, potrebbero costituire una forma di violenza psicologica, specialmente considerata la sua condizione di fragilità emotiva e fisica in gravidanza.
Per quanto riguarda, invece, gli obblighi del Suo compagno nei confronti dei figli e la gestione economica, il Suo compagno è certamente obbligato a mantenere i figli avuti dal precedente matrimonio, come stabilito dal tribunale al momento del divorzio o della separazione. Il mancato pagamento dell'assegno di mantenimento potrebbe portare a conseguenze legali, tra cui il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare (art. 570 del Codice Penale), ma difficilmente la conseguenza immediata sarebbe il carcere, a meno che non si configuri una situazione di recidiva grave e prolungata. In ogni caso, è importante che il Suo compagno faccia il possibile per rispettare l'obbligo stabilito dal giudice.
Infine, al contrario di quanto affermato dalla ex moglie, il tribunale potrebbe tenere conto della nuova situazione familiare, inclusa la nascita del nuovo figlio, nella valutazione delle risorse disponibili per il mantenimento dei primi figli. In altre parole, il giudice può rivalutare la capacità economica del Suo compagno considerando anche la nascita del nuovo figlio.
Pertanto, alla luce di quanto sopra, può provvedere ad inviare all'ex moglie del Suo compagno formale comunicazione di diffida intimandola a cessare qualsiasi forma di molestia o minaccia nei Suoi confronti oltre a presentare una querela per molestie o per violenza psicologica, anche in virtù della Sua condizione di gravidanza a rischio.

Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

341 Risposte

146 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte