Quando si fa opposizione a un decreto ingiuntivo basato su fatture e si producono documenti quali contratti, fatture, email per dimostrare che è la parte che ha fatto il decreto ingiuntivo che è invece debitrice ed inadempiente, se questi documenti sono stati "inventati", quindi falsi, è possibile essere accusati di frode processuale?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 7 persone
Salve Fabio,
In situazioni analoghe è frequente il disconoscimento, da parte dell'opposto, della scrittura privata prodotta dall'opponente.
Il disconoscimento è una dichiarazione rivolta a negare l’autenticità del documento, esso mira a impedire che la scrittura privata acquisti l’efficacia probatoria di cui all’art. 2702 c.c.
Nel caso in cui l'atto prodotto sia pubblico si può procedere con una querela di falso, disciplinata dagli art. 221 ss c.c.
Avv. Anna Realmuto
Gent.le sig. Fabio,
con l'opposizione al decreto ingiuntivo si apre una vera e propria causa civile nel corso della quale può essere provata la "falsità" dei documenti sui quali l'opposizione si basa. Non è escluso che l'allegazione di documenti falsi possa rivestire anche profili penali, ma per rispondere in modo pertinente sarebbe necessario conoscere la faccenda più nel dettaglio e vedere le carte.
A disposizione per ulteriori chiarimenti cordialmente saluto
Avv. F.C.
Buongiorno, bisogna valutare i documenti. Se ritiene che siano stati prodotti documenti firmati non veritieri deve passare per la querela di falso ed anche per disconoscere tali documenti sarà opportuna tale denuncia. Se vuole chiarimenti può contattarmi.
Buongiorno, in sede di opposizione, la falsità dei documenti sulla cui base è stato chiesto ed ottenuto il decreto deve essere provata! Inoltre, può essere presentata denunzia sotto il profilo penale, provando sempre la falsità della documentazione!
Buongiorno.
In linea generale NON credo possa essere configurabile la frode processuale. Semmai altra fattispecie penalmente rilevante così come ritenuto dalla Cassazione in una sentenza, invero, non proprio recente (Cass. Pen., 2000, 1275). Per approfondimenti può contattarmi in Studio.
Cordialmente
Avv. Bruno
Occorre valutare tale documentazione e capire cosa intende per " inventati". Ne parli con il legale che l'assiste nella causa d'opposizione.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari