Inviata da Geraldine Tacconi. 26 set 2017
Divorzio
Salve sono separata consensualmente dal 2011, vorrei passare al divorzio ma temo che mio marito possa opporsi, può farlo? Eppoi , ho comprato casa dopo la separazione, lui può rivendicare qualcosa sull'immobile? E in caso di mia morte?
Ringrazio anticiparamente. GT
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
se suo marito si oppone al divorzio può richiederlo con un ricorso giudiziale al Tribunale il quale provvederà.
Per quanto rigurada la casa acquiestata dopo la separazione la stessa è di sua esclusiva prorpietà e può essere oggetto di successione a favore di suo marito solo se all'atto del decesso risultate ancora separati e non divorziati.
Cordialità.
Avv. Emanuela Costa
Venezia
Come le hanno già indicato i colleghi, lei può presentare ricorso solo a suo nome se suo marito non è d'accordo, fa le sue richieste ed ottiene ugualmente il divorzio. La casa è di sua esclusiva proprietà, solo se lei dovesse decedere prima del divorzio suo marito sarebbe erede. Resto a disposizione
B.giorno,
non è possibile opporsi al divorzi o meglio se anche suo marito lo facesse ciò non blocca la procedura.. la richiesta di divorzio può essere anche unilaterale cioeè divorzio giudiziale
La casa è sua ..solo con la sentenza di divorzio perderete il diritto di ereditare l'uno dall'altor.. fino ad allora resterete eredi reciproci
Avv Sara Bertani di Modena
Buongiorno,
suo marito non può opporsi al divorzio: se non acconsente a una richiesta consensuale, può procedere con un ricorso giudiziale. In tal caso, lei otterrà il divorzio (diritto che le viene riconosciuto dalla legge) anche se suo marito si oppone o non si costituisce nel giudizio.
Per quanto concerne la casa acquistata, lei è unica proprietaria.
Tuttavia, in caso di suo decesso, essendo lei ancora sposata, benchè separata, suo marito è considerato erede legittimo.
La qualità di erede cessa solo a seguito del divorzio.
Per tale ragione consiglio di procedere quanto prima con la richiesta di divorzio.
Cordiali saluti
avv. Antonia Cardone
Gentile Signora,
suo marito non può opporsi al divorzio, pertanto qualora non sia d'accordo per un divorzio congiunto Lei potrà procedere con il c.d. divorzio giudiziale.
Per quanto riguarda la casa, nel caso cui siate ancora separati la casa entrerà nell’asse ereditario di suo marito poiché la separazione non libera dallo status coniugale, mentre ciò non accadrà in caso di divorzio.
A Sua disposizione per ogni necessità.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra
Buongiorno,
Suo marito non può opporsi alla richiesta di divorzio; sarà necessario instaurare un procedimento contenzioso, più lungo e costoso, i cui effetti porteranno alla cessazione degli effetti civili anche se il suo ex marito non si presenterà in udienza.
Resto a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Distinti saluti.
Avv. Alessia Scintu
Buongiorno Signora,
qualora suo marito non sia d'accordo sul divorzio potrà rivolgersi al Tribunale affinchè venga instaurata una procedura contenziosa. In merito all'abitazione, questa cadrà in successione in assenza di divorzio. Sono a Sua disposizione. Cordiali saluti, Avv. Stella Baldassarre
Buonasera, suo marito non può opporsi al divorzio, lei però dovrà instaurare un divorzio giudiziale stante il mancato accordo. In merito alla casa, nel caso cui siate ancora separati la casa entrerà nell’asse ereditario di suo marito poiché la separazione non libera dallo status coniugale
Buonasera. In realtà suo marito non ha alcun modo di impedire lo scioglimento del matrimonio (cioè il divorzio). Soltanto, può rendere la procedura un po' più lunga e costosa. In qualità di coniuge separato e non divorziato, suo marito vanta potenziali diritti ereditari. Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi. Saluti. Avv.Paola Reale (Torino)
Buonasera signora
Mi occupo di separazione e divorzi sono a sua disposizione per ogni chiarimento suo marito non si può opporre al divorzio ma se non divorziasse diventerebbe erede .A sua disposizione per un appuntamento.
Buona sera, mi occupo si separazioni e divorzi e se vuole può contattarmi. In risposta alla sua domanda, le preannuncio che lei ha il diritto di chiedere anche la cessazione degli effetti civili del matrimonio, anche se suo marito non è d'accordo. Saluti.
Gentile Geraldine,
Suo marito non può opporsi alla sua richiesta di divorzio tutt'al più può non partecipare al procedimento,ma in questo caso la sua richiesta farebbe il seguito con una sentenza di divorzio.
Suo ex marito non ha diritti sul suo patrimonio dopo la separazione legale,rimarrebbe,invece,erede,se lei non divorziasse.
AVV Marina Ligrani
anche se si opponesse, al divorzio ci arriverebbe comunque, per via giudiziale.
Dopo il divorzio , l'ex coniuge non può vantare diritti sul suo patrimonio immobiliare