Salve a fine luglio è stato notificato un atto di pignoramento del quinto dello stipendio al mio compagno con udienza il 24 settembre, noi non ci siamo costituiti in udienza. Il problema è questo ..ad oggi non è ancora pervenuta ordinanza di assegnazione al mio datore di lavoro. Solitamente dopo l'udienza quanto tempo passa perché il giudice dell'esecuzione invii l'ordinanza al terzo? Sono passati più di due mesi..ci sembra strano che ancora non abbiano inviato nulla. Inoltre se non fosse stata emessa ordinanza di assegnazione per rinuncia al pignoramento ( visto che c'è un processo in atto con opposizione art.615) come possiamo sapere questa cosa?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Solitamente un creditore notifica prontamente una ordinanza di assegnazione .
nel caso di specie le possibilità per cui questo non sia ancora successo potrebbero essere svariate :
- magari un rinvio di udienza
- magari il creditore non ha ritenuto opportuno iscrivere la causa a ruolo ;
- magari il creditore è stato messo in coda , per l'esistenza di altri pignoramenti ( lei non ha menzionato questa ulteriore ipotesi )
se vuole avere notizie , si rivolga alla cancelleria dell'esecuzioni del tribunale dove il pignoramento sarebbe stato iscritto e chieda se sia stato effettivamente iscritto
A sua disposizione
Gentile Claudia,
le tempistiche variano a seconda del Tribunale e la procedura può avere avuto diverse sorti.
Si rivolga alla Cancelleria delle Esecuzioni mobiliari del Tribunale oppure contatti l'avvocato del creditore procedente.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena
Il modo più sicuro sarebbe che l'avvocato che Vi assiste nell'opposizione all'esecuzione vada a verificare alla cancelleria delle esecuzioni mobiliari in Tribunale se sia stato iscritto il procedimento, se sia stata celebrata udienza e che genere di provvedimento sia stato adottato dal G.E.
Infine, la prova del nove è verificare se in busta paga appaia la rattenuta per pignoramento.
Saluti