Ho acquistato una vettura usata pagando l'intera somma pattuita con bonifico. Dopo tempo il venditore mi ha informato di non poter consegnarmi la vettura e che mi avrebbe restituito i soldi. Dopo tre mesi mi ha bonificato soltanto la metà dell'importo pagato. cosa posso fare? Posso far valere il mio pagamento come caparra o soltanto sperare nel restante somma? grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
In assenza di clausola scritta che qualifica la somma da lei versata come caparra confirmatoria, lei puo' agire per ottenere la restituzione di quanto versato e se ha modo di dimostrarlo puo' chiedere il risarcimento del danno
Avendo lei versato l'intero importo,senza specificare alcunchè,la somma non potrà in alcun caso intendersi come caparra.
Potrà agire per il recupero delle somme versate,oltre ad interessi maturati, stante l'inadempimento del venditore,con eventuale richiesta di danni,che dovrà però dimostrare.
Buona serata
Avv.Giovanni Cigliola
Gentile Nicola,
Lei può esclusivamente agire per la restituzione di quanto versato.
Mi sembra di capire, infatti, che non ci sia un contratto scritto che configura una parte dell'importo versato come caparra confirmatoria.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei
Buongiorno,
da quello che scrive direi che può richiedere giudizialmente la restituzione della somma.
Le consiglio di rivolgersi al suo avvocato di fiducia per mettere in mora il venditore.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze
Egregio Signor Nicola,
il venditore è tenuto alla restituzione dell'intera somma e anche a risarcire il danno.. Nelle pattuizioni sarà stato concordato il giorno della consegna dell'auto ovvero il giorno del passaggio di proprietà dell'auto ( trascrizione al PRA del nuovo proprietario) e non può certo essere imputata a caparra alcuna somma, in quanto a essere inadempiente è la parte venditrice.
A Sua disposizione
Cordiali saluti