Mio fratello è separato e la casa in cui viveva è stata assegnata alla moglie che vi abita con il loro bimbo di 10 anni. Sull'immobile c'è un mutuo che mio fratello continua a pagare per il proprio 50% (pari a 400 euro mensili, che si aggiungono ai 600 euro di mantenimento per il bambino). Nella casa in oggetto da due anni abita anche il nuovo compagno di sua moglie. Vorrei capire se mio fratello sia comunque tenuto sia al pagamento del mantenimento per il figlio sia al pagamento del mutuo.
Se rinunciasse alla propria metà di casa a favore del figlio, sarebbe comunque tenuto al pagamento del 50% di mutuo?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
La "rinuncia" non esiste. Dovrebbe donare la propria metà al figlio. In ogni caso dubito che la banca liberi suo fratello dal debito poiché sarebbe altamente rischioso.
Buongiorno Signora Simona.
Si, anche se donasse la propria quota a suo figlio sarebbe tenuto a corrispondere il 50% del mutuo che, comunque, rimarrebbe a lui cointestato.
Sarebbe opportuno capire se il nuovo compagno della moglie contribuisce al mantenimento della famiglia e del figlio di Suo fratello e, in caso positivo, valutare se sussistano i presupposti per chiedere una modifica delle condizioni di separazione.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Buon pomeriggio
mi dispiace la rinuncia non può farla e dubito che la banca possa liberare suo fratello dal pagamento.
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani