Salve ,a seguito della morte di mia madre,siamo in 7 fratelli e alcuni di loro non vogliono partecipare alle spese che sono state particolarmente contenute in quanto mia madre era invalida e viveva di pensione in una abitazione popolare.
In sostanza non ci sono soldi da dividere come eredità,ma loro possono avvalersi della facoltà di rinuncia per non contribuire alle spese?
Grazie per la risposta .
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Paola,
chi rinuncia all'eredità non è responsabile per le spese del funerale.
Distinti saluti
Certo, possono rinunciare all'eredità se non c'è nulla da dividere. In tal caso le spese funerarie graveranno solo su chi avrà accettato l'eredità pro quota (ma trattandosi di fratelli le quote saranno uguali tra loro).
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gli eredi che rinunciano all'eredità non sono obbligati alla partecipazione delle spese funerarie.
L'obbligo è solo morale.
Cordialità.
Buonasera .in merito al suo quesito la informo che coloro che rinunciano formalmente alla eredità non sono tenuti a contribuire alle spese funerarie .
Cordiali saluti Avv. Anna Maria Casadei -Ancona
a livello legale tenuti al pagamento delle spese funerarie sono i potenziali eredi che accettano l'eredità, mentre i rinuncianti non saranno obbligati a partecipare.
Confermo che agli eredi che rinunciano VALIDAMENTE e RITUALMENTE all’eredità (non solo a voce) non si possono addebitare le spese del funerale né eventuali altre spese.