a seguito di tentativo di diffida del pagamento per intero di prestazione di mediazione immobiliare ho proceduto nella giornata successiva ad accettare le condizioni iniziali di mediazione, trascrivendolo nell'atto. Ricevo nella stessa giornata lettera di messa in mora, con richiesta di pagamento di spese legali oltre al dovuto. Ho proceduto, sempre nella stessa giornata, al pagamento del dovuto senza le spese quantificate in 750 euro. La richiesta di spese legali è legittima in questo caso?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
E' prassi comunemente adottata intimare alla controparte di pagare le spese legali relative alla messa in mora oltre alla sorte. In realtà, se non vi è stato un accordo transattivo che disponesse specificamente in tal senso, esse non sono dovute, perché nessuna disposizione di legge legittima tale richiesta ma, solo a seguito di pronuncia da parte del Giudice all'esito di un contenzioso, normalmente la parte soccombente viene condannata al pagamento delle spese legali.
Avv. Matteo Rondina
Egregio sig. Mario,
dalla Sua richiesta non appare chiaro se vi siano state precedenti condizioni di mediazione e successive condizioni di mediazione, ed inoltre non appare chiaro se la Sua accettazione sia stata condivisa ed accettata da controparte; in quest'ultimo caso, qualora risultasse chiaramente un'accettazione altrui della Sua accettazione, non dovrebbe corrispondere le spese di assistenza legale per una messa in mora pervenuta a Lei in un momento successivo all'accordo stipulato, mentre, in caso contrario, potrebbero richiedersi le spese legali, che sono ovviamente però da controllare in relazione all'importo richiesto.
Un cordiale saluto,
avv. Alfredo Guarino.
Napoli, 22.12.22