Buonasera,
a causa di una annosa vicenda legata ad un' eredità mi trovo a dover pagare "in solido" le spese per una perizia ordinata dal giudice in seguito al rifiuto da parte di uno degli eredi di vendere ad un acquirente sicuro un'immobile parte dell'asse ereditario.
Io però, oltre ad essere separata, monoreddito, con una figlia e con uno stipendio di circa 1.200 euro mensili, sono invalida civile al 67%, mentre le altre due persone hanno sicuramente una situazione economica molto più florida. Io ho già proceduto con il pagamento della mia parte ma non ho a disposizione altri fondi. Considerato inoltre che, ben difficilmente, potrei tornare in possesso di quanto sborsato anche per le altre persone, come posso tutelarmi ? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Purtroppo qualora gli altri debitori non paghino la loro quota, il creditore potrebbe chiedere a lei il pagamento dell'intero importo dovuto. In quest'ultimo caso lei dovrebbe pagare l'intera somma per poi recuperare dagli altri debitori le rispettive quote. Saluti Avv. Antonia Macheda
Il pagamento in solido dà la facoltà al creditore di recuperare l'intero credito anche nei confronti di uno solo dei debitori, il quale dovrà poi, a sua volta, procedere contro gli altri debitori solidali al fine di recuperare le somme esborsate nel loro interesse.
In genere, però, il creditore preferisce aggredire il debitore più solvibile.
Le consiglio, pertanto, di contattare immediatamente il creditore/i e/o il suo/loro legale, precisando di aver già diligentemente provveduto a pagare la propria quota di spettanza, informandoli delle sue oggettive difficoltà economiche, magari fornendo loro utili informazioni sui debitori solidali più solvibili di lei.
Quasi certamente le sarà dato ascolto.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido - Matrimonialista del Foro di Catania
gentile tiziana,
nel caso in cui gli altri debitori non paghino purtroppo lei sarebbe tenuta ad anticipare il pagamento salvo il diritto di rivalsa nei confronti dei debitori fino a recuperare le rispettive quote e le spese sostenute.
cordialmente
avv Francesco Colantonio
Gentile Tiziana,
essere obbligati in solido significa che tutti i debitori sono obbligati per l'intero, salva la possibilità di agire per il regresso nei confronti dei coobbligati inadempienti.
Ciò significa che il creditore potrà richiedere a Lei il pagamento per l'intero, nel caso in cui gli altri non dovessero adempiere; in tal caso, Lei potrà successivamente agire nei confronti degli altri coobbligati per il recupero della loro quota.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei