Pagamento Tfr + spettanze varie

Inviata da Andrex2265. 27 lug 2024

Salve buonasera, la mia domanda era inerente alle modalità di pagamento del mio Tfr e delle altre spettanze (Ferie/permessi/tredicesima ecc..).
Sono stato licenziato un mese fa, in realtà tutti i miei colleghi compresi.. eravamo una piccola azienda, per problemi economici dell'azienda.. che però non ha fatto fallimento.
Ad oggi ci viene soltanto detto che soldi non ce ne sono e non può pagarci nemmeno se li avesse perché altrimenti andrebbe ancor di più in problemi in particolar modo di tipo penale.. nemmeno l'ultimo stipendio ci è stato pagato.
C'è qualcosa che si può fare? A livello di denuncia ecc..
E soprattutto mi interessava sapere, è possibile che il Tfr non ci sia perché il datore di lavoro l'ha utilizzato? Grazie mille

Miglior risposta

Buongiorno.
Mi fa piacere informarLa che il tfr nella sua interezza e le tre ultime mensilità di retribuzione, con un tetto previsto dal legislatore, sono sempre garantite ai lavoratori.
Per ottenerli, occorre procedere ad una azione legale di recupero del credito nei confronti del Suo datore di lavoro e, qualora quest'ultimo si rivelasse incapiente ossia nella impossibilità di fare fronte alle sue obbligazioni, è possibile rivolgere la richiesta all'INPS di residenza.
Rimango a Sua disposizione e La saluto cordialmente
Avv.ssa Paola Menozzi

Avvocatessa Paola Menozzi Avvocato a Reggio Emilia

8 Risposte

Se lei ed altri siete stati licenziato, avete diritto al TFR e eventuali mancanze sulla busta paga , se crede ne possiamo parlare al 3387007242
www.parerilegali.altervista.org
Www.studiovairano.altervista.org

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1240 Risposte

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta