mio padre muore con incidente stradale entro 2019 l'assicurazione dovrebbe pagare e io e i 4 miei fratellastri accettiamo eredita con beneficio di inventario. io misi una firma di garanzia a papa 20 anni fa e ora mi ritrovo casa pignorata e sto per fare un accordo a saldo e stralcio di 100 mila€ , in qualita di erede posso poi rivalermi sull'inventario e recuperare parte dei mie soldi che l'assicurazione paga per il danno di papa agli eredi ?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 13 persone
Gentile Signore,
Al fine di poterLe dare una risposta esaustiva, è necessario leggere la documentazione in Suo possesso e conoscere in modo approfondito tutte le vicende patrimoniali che interessano Suo padre.
Considerando la questione astrattamente in quanto non ho preso visione dei documenti, la risposta potrebbe essere positiva: infatti, se l’esame della documentazione dovesse essere in linea con quanto da Lei esposto, Lei potrebbe rivalersi sugli eredi pro quota e recuperare le somme (o parte di esse, a seconda dell’attivo ereditario) da Lei avanzate in virtù della garanzia prestata.
Cordialmente,
Avv. Giovanni Babino
No. Le somme che verranno incamerare dall" assicurazione costituiranno patrimonio personale e nel caso di specie tutti i fratelli, avendo accettato l'eredità con il beneficio d'inventario, possono rispondere solo con il patrimonio del de cuius. Instauri una trattativa ..magari troverete un accordo.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Gentilissimo,
Lei potrà rivalendosi sugli altri eredi beneficiari recuperare pro quota o interamente o parzialmente a seconda dell'attivo ereditario che ne risulterà dalla procedura quanto pagato per il debito di suo padre in qualità di fideiussiore. E' bene però che si rivolga a un avvocato e faccia esaminare la documentazione in suo possesso prima di provvedere a sottoscrivere l'accordo a saldo e stralcio con il creditore pignorante, con la relativa fideiussione.
Cordiali saluti
Si sembrerebbe possibile, ovviamente vanno visti gli incartamenti, per maggiori delucidazioni non esiti a chiamarmi, cordiali saluti. Avv. Massimo Colangelo
certamente signora potrà rivalersi pro quota sugli altri eredi i quali risponderanno non oltre quanto possono aver ricevuto in eredità
resto disponibile per ogni ulteriore chiarimento
Egregio sig.Ciro,la risposta d' a Lei favorevole:In virtù degli esborsi che ha dovuto sostenere come garante,d' divenuto creditore e puo far valere il Suo credito.Cordialmente avv.Alfredo Guarino