Buongiorno,ecco il problema:L'inquilino con contratto registrato a suo nome 2+2 va via chiedendo risoluzione anticipata causa motivi familiari, senza pagare i 6 mesi prima di lasciare l'immobile , dove non abita più ,ma lasciando dentro la ex ragazza che si porta la sorella e la nonna che ci abitano già da tre mesi.A fine marzo diamo lo sfratto ma come fare per mandare via gli occupanti? L'avvocato che ci segue asserisce che il responsabile è soltanto l'inquilino il quale deve riconsegnare l'appartamento vuoto e sal-
dando il dovuto. Ma per gli abusivi chi ci pensa visto che ha rotto con la ex?Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera sig. Nino
Come già vedo specificatoLe dagli altri colleghi, anche io concordo nel dire che andrebbe fatto quantomeno giudizio di cognizione locatizio giuste disposizioni 447 bis cpc., per accertare l'occupazione abusiva ed avere al più presto titolo per eseguire lo sfratto degli abusivi.
La ringrazio e la saluto. Mi contatti pure se le abbisogna.
Grazie
Avv. Michele Vissani
Buongiorno,
il Collega che la segue ha ragione: è soltanto l'inquilino a dover rilasciare l'immobile libero e sgombero, pertanto lo sfratto va indirizzato contro di lui. Per quanto riguarda gli occupanti abusivi, intanto faccia una segnalazione alle forze dell'ordine: polizia o carabinieri per segnalare appunto la presenza di persone non autorizzate a vivere nell'immobile e prive di alcun titolo valido per restarvi; invii anche una diffida agli occupanti in cui intima l'immediato rilascio dell'immobile.
Dopodichè, se essi non se ne andranno, dovrà intentare un'azione per occupazione abusiva di immobile; frattanto se versassero il canone di locazione, comunque da specificare che lo trattiene a titolo di parziale risarcimento per occupazione abusiva.
Faccia presente le Sue perplessità al Collega che La segue ed eventualmente, se non si fida, cambi legale.
Resto a disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Martina Camporese
Buongiorno
il problema può essere affrontato seguendo due strade :
una chiedendo con l'azione di sfratto per morosità e dopo la convalida chiedere lo sgombero dei locali ed è il più semplice.
O quello di una azione per occupazione abusiva .
il rapporto lei lo ha con l'inquilino, lei può pretendere che quest'ultimo lasci l'appartamento libero da cose e persone, per gli abusivi può rivolgersi alle forze dell'ordine................................