Parere su possibile denuncia
Verso la metà del mese di Febbraio 2023, presentando la mia auto, problemi di avviamento, mi rivolsi ad un’officina per la riparazione.
Il 20 Febbraio l’auto fu prelevata dal mio garage è portata all’officina. Mi fu detto che i problemi erano dovuti alla batteria vecchia, ed alla pompa della benzina, costo sostituzione 270 euro.
Il giorno 5 Marzo, mi recai a ritirare l’auto riparata, è pagai quanto dovuto, non consevo lo scontrino.
Ad inizi Giugno, l’auto ripresentò gli stessi problemi, quindi rivolsi allo officina per controllare, l’auto fu fatta ripartire coi cavi.
Il 18 Giugno il problema si ripresentò, il 26 Giugno, vennero a sostituirmi la batteria, con una migliore, ma l’auto partiva solo a Gpl.
Il 27 Giugno portai l’auto proprio all’officina per ripararla, credo che il proprietario si sia reso conto del danno che ho compreso dopo.
Il 22 Luglio viste le lungaggini per la riparazione, preparai una dichiarazione in cui è trascrissi tutto (intervento,costo, etc ) e la feci firmare dal proprietario.
Dopo varie appuntamenti saltati in cui l’auto sarebbe dovuta essere riparata, esausto, il 26.9, avverti il proprietario che sarei andato il giorno dopo a ritirarla, e di farmela trovare avviata.
L’indomani, 27.9, andai, la trovai avviata a Gpl, e la presi, non aveva fatto nulla.
Visto che avevo comprato una pompa benzina, adatta, decisi di sostituirla. Nello smontare la pompa, trovai la cavistica, ed i contatti bruciati,
la pompa inserita, vecchia e di dimensioni minori (2,2 cm in meno) rispetto al dovuto, con la parte in plastica fusa coi contatti,
e l’alloggiamento rotto in alcuni punti.
In pratica, il proprietario, aveva acquistato, una pompa usata, non compatibile con la mia auto sia per dimensioni sia per tipologia dei contatti, e l’aveva montata adattandola.
Una mia ipotesi dell’accaduto, e che a causa delle dimensioni minori, la pompa, in condizioni di poca benzina, non riuscisse a pescarla, e tale mancanza
abbia provocato la fusione.
Aggiungo che la seconda batteria sostituita aveva un voltaggio di 9,3 V, ed era prodotta il Marzo 2022, quindi inutilizzabile, infatti sostituituendola con una nuova non ho avuto problemi.
Di tutto questo, ho le foto dello stato dei componenti, delle schermate delle chat WhatsApp, e la dichiarazione firmata.
Per quali reati è perseguibile penalmente ? Grazie