parlo dalla parte dell'azienda che ha stipulato il contratto
siamo una ditta che fornisce serramenti. abbiamo stipulato un contratto con dei clienti(privati) per la fornitura di infissi su misura.
hanno firmato un contratto datato su cui sono specificati i prodotti e i costi.
sul contratto non ci sono clausole sul recesso ne scadenze del contratto. non ci era ancora stato versato un acconto/caparra (solitamente lo chiediamo ma per esigenze economiche dei clienti abbiamo aspettato per venirgli incontro). non è stato effettuato ancora nessun ordine del materiale.
ora a distanza di un mese e dopo numerosi e dispendiosi sopralluoghi in cantiere, consulenze, preventivi, i clienti vogliono rescindere il contratto. nello specifico è una settimana che le inventano tutte per scamparla senza pagarci nulla, inventando frottole e mettendoci in bocca cose che non abbiamo mai detto. addirittura hanno provato a sostenere di non aver firmato nulla.
solo successivamente e da terzi abbiamo scoperto che il motivo è che hanno trovato un'altra azienda con un prezzo migliore.
la domanda è:
- come devono mandarci la recessione del contratto?
- possiamo chiedere un risarcimento per le spese sostenute per la stesura del contratto (costi sopralluoghi, preventivi e consulenze) anche se non quantificate prima della firma?
- possiamo chiedere un risarcimento per mancato guadagno?