Patria potestas
Quando ho divorziato ho preso la patria potestas su mio figlio perciò il padre cosa può decidere?
Quando ho divorziato ho preso la patria potestas su mio figlio perciò il padre cosa può decidere?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Credo il termine sia inappropriato. Si parla di affidamento e di responsabilità genitoriale, forse lei intende che il figlio le è stato affidato in esclusiva e non in maniera condivisa? Veda cosa è indicato nel divorzio poi nel caso mi dica. saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentile Daniele, il suo quesito non mi è chiaro ad ogni modo le posso dire che la responsabilità genitoriale segue il rapporto di filiazione e può essere disconosciuta solo in presenza di grave pregiudizio del figlio.
La responsabilità consiste nell’assistenza, mantenimento e educazione dei figli pertanto ogni esercizio inerente tali attività.
Avv Marina Ligrani
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
La PATRIA POTESTAS, ora denominata responsabilita' genitoriale è l'insieme dei diritti e doveri gravanti su i geniori verso i figli .
I Doveri del figliosono i seguenti : 1) il figlio deve rispettare i genitori; 2) contribuire, in relazione alle proprie capacità, alle proprie sostanze e al proprio reddito, al mantenimento della famiglia finché convive con essa; 3) obbligo di risiedere presso la casa dei genitori.
In merito a quest’ultimo punto, l’art. 318 dispone che il figlio sino alla maggiore età o all'emancipazione, non può abbandonare la casa dei genitori o del genitore che esercita su di lui la responsabilità genitoriale né la dimora da essi assegnatagli.
Nel caso in cui lo faccia senza il permesso dei genitori, i genitori possono richiamarlo ricorrendo, se necessario, al giudice tutelare.
Ben più sostanziosi sono i doveri dei genitori verso il figlio che ha diritto a: 1) essere mantenuto, educato, istruito e assistito moralmente dai genitori, nel rispetto delle sue capacità, delle sue inclinazioni naturali e delle sue aspirazioni; 2) di crescere in famiglia; 3) di mantenere rapporti significativi con i parenti.
Per una disamina più approfondita occorrerebbe verificare il contenuto della sentenza di divorzio.
A disposizione per ogni chiarimento.
Distinti saluti.
Avv.Giuseppe Clima
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Egregio Sig. Daniele, per risponderLe dovrei poter leggere la sentenza di divorzio
Saluti cordiali
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.
avvocati
domande
Risposte