Salve,
io sono imputato in un processo penale dal luglio 2015. Per la mia difesa ho incaricato un avvocato di fiducia il quale ha presentato alcune istanze (variazioni misure cautelari, dissequestro beni, richiesta di patteggisamento etc.) e la causa dovrebbe essere in dirittura d'arrivo in quanto stiamo aspettando l'approvazione del GIP per quanto riguarda il patteggiamento. Non essendo stato informato prima mi sono accorto solamente adesso che avrei diritto al patrocinio legale gratuito, la mia domanda è: se presentassi, adesso, la richiesta di patrocinio gratuito andrebbe a coprire le spese del mio legale dalla data della mia imputazione oppure andrebbe a coprire solo quelle successive alla data della richiesta?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
La copertura del patrocinio a spese dello Stato, effettivamente, parte dal momento dell’ammissione e copre l’attività prestata successivamente, peraltro, in via potenzialmente provvisoria, giacché se, per qualche ragione, l’ammissione dovesse essere revocata (ad. esempio per il variare delle condizioni di reddito), allora lo Stato potrebbe anche recuperare dall’assistito ex ammesso, quanto dato al professionista, per questo è improprio parlare di “gratuito patrocinio”, (Artt. 86, 111 e 112 del D.P.R. 30.05.2001 n. 115, “T.U. delle spese di giustizia”).
Tuttavia, per quanto ancora non pagato circa l’attività anteriore all’ammissione, il problema dovrebbe riguardare più il suo difensore, giacché, una volta ammesso al P.S.S., nulla più potrà esserle richiesto dal suo legale per attività presente, passata e futura, stante il divieto posto dall’art. 85 del citato T.U. e lo stesso potrà vedersi liquidata dallo Stato l’attività posteriore all’ammissione, solo se iscritto nell’apposito elenco degli avvocati per il P.S.S. (Artt. 80 e 81 T.U. cit.), cosa di cui non sono certo, stante il fatto che, da quel che capisco, al suo legale non è venuto in mente di verificare prima se lei fosse in condizione di essere ammesso al beneficio.
Gentilissimo Alessandro,
il patrocinio a spese dello Stato e' efficace per l'attivita' difensiva successiva alla delibera di ammissione.
Al fine di friuire del predetto istituto dovra' essere difeso da un Avvocato iscritto nell'Elenco Speciale ovvero nell'elenvo degli Avvocati abilitati in tal senso; infatti non tutti gli Avvocati sono abilitati a patrocinare a spese dello Stato.
Le siggerisco di parlare di questi aspetti con l'Avvocato che la sta assistendo.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)
Cordialmente?
Avv.Silvia Parrini
Buongiorno,
le spese rientranti nel gratuito patrocinio sarebbero unicamente quelle relative ad attività di assistenza compiuta successivamente al provvedimento di ammissione.
Cordialità.
Avv. Alice Rubagotti