Buongiorno,
vorrei sapere se essendo 4 titolari di un contratto di affitto ad uso abitativo, il patrocinio gratuito è possibile chiederlo solo se tutti e 4 gli intestatari non hanno il reddito o lo possono fare solo quelli che appunto corrispondono ai requisiti?
Abbiamo in corso uno sfratto per il quale la prima udienza è il 28 ottobre, se richiedo il patrocinio gratuito il legale potrà poi rappresentare davanti al giudice tutti e 4 gli intestatari? E' necessario che tutti e 4 siano presenti o è sufficiente che uno o la maggioranza sia rappresentati dal legale? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buonasera Miriam,
può accedere al gratuito patrocinio solo chi ha avuto nell'ultimo anno un reddito non superiore ad € 11.528,41, inoltre la richiesta è personale. In ogni caso dovrete essere rappresentati tutti e quattro pertanto, se avete i requisiti previsti dalla legge, dovrete presentare quattro distinte istanze per l'ammissione al gratuito patrocinio.
Cordiali saluti,
Avv. Stella Baldassarre
il gratuito patrocinio è personale perciò potrà accedervi solo chi ha i requisiti richiesti . Ognuno dovrà fare una automa istanza di ammissione al gratuito patrocinio allegando i documenti richiesti .
Dovete essere rappresentati tutti .
Avv.Anna Maria Casadei
Gentile Miriam,
Il beneficio del patrocinio gratuito è personale pertanto ogniuno dovrà avere i requisiti di legge per ottenerlo.
Il legale potrà procedere in udienza in rappresentanza dei suoi assistiti.
AVV Marina Ligrani