Patteggiamento con pena sospesa e non mennzione.

Inviata da Ilnoname. 18 nov 2020

Salve , desideravo esporvi i miei dubbi. In seguito ad una denuncia per rissa, ho patteggiato la pena per non sentire il peso di un processo lungo . Nello specifico ho patteggiato 2 mesi di reclusione con la concessione della pena sospesa in quanto incensurato . Adesso vorrei esporvi i miei dubbi e paure :
Essendo un fisioterapista e dovendo partecipare ai concorsi pubblici, posso serenamente indicare di non aver ricevuto condanne penali ?

Nel certificato dell'udienza( specificatamente nel P.Q.M) non c'è specificata la dicitura "non menzione" , ma soltanto pena sospesa . Non dovrebbe essere pure scritto chiaramente la non menzione della condanna ? Il mio avvocato afferma di no e mi rassicura dicendo che per legge basta la dicitura "pena sospesa" per non far comparire nulla nel casellario e fare valere la non menzione .

Inoltre, se dovessi certificare di non aver condanne penali , dovrei aspettare i 5 anni della pena sospesa con l estinzione del reato oppure già da adesso posso dichiarlo tranquillamente .

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio sig.Lino,il patteggiamento non viene indicato nel certificato penale ad uso privato ma è una condanna.....Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4656 Risposte

1771 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9300

avvocati

domande 20050

domande

Risposte 47150

Risposte