buongiorno nel 2002 ho patteggiato per 4 mesi con pena sospesa volevo sapere in caso di dichiarazioni dove chiedono se ho avuto precedenti penali ad esempio in domande per concorsi pubblici posso dichiarare di non aver avuto precedenti penali o devo dichiarare anche l sentenza di patteggiamneto? grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno, lei ha usufruito del c.d. patteggiamento ordinario, avendo concordato l'applicazione di una pena inferiore a due anni di detenzione.
Ai sensi dell'art. 175 c.p., quando è stata irrogata una pena inferiore a due anni di detenzione, il giudice, tenuto conto delle circostanze del reato, può ordinare la non menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale, spedito a richiesta dei privati.
Tale beneficio, però, non esclude che la condanna risulti sulla sua fedina penale e, dunque, sia visibile alla Forze dell'ordine e, nello stesso tempo, che vada comunque autocertificata. Anche nel caso in cui le è stato concesso il predetto beneficio, dunque, la condanna va in ogni caso dichiarata.
Ciò premesso, faccia molta attenzione nel procedere ad una eventuale autocertificazione, in quanto le falsità in essa contenute potrebbero integrare il reato di falso ideologico in atto pubblico.
Cordiali saluti.
Avv. Cuccatto.
Egr. sig. Marco,
la soluzione ottimale consiste nel far dichiarare al giudice l'estinzione definitiva della pena a seguito della sua buona condotta e dopo, ritengo che potrebbe dichiarare di non aver subito alcuna condanna.
Cordialmente,
Avv. Alfredo Guarino, NA