Pedigree cane

Inviata da Ari. 6 ott 2024

Buongiorno,
Avrei bisogno di un consulto.
Noi abbiamo acquistato il nostro weimaraner a giugno 2023 che aveva già 7 mesi da una allevatrice che dice di avere l allevamento in Italia ma abita in macedonia.
Già quando l abbiamo ritirato abbiamo notato qualcosa di strano.
Il cane ci doveva essere consegnato da lei di persone e invece alla fine ci ha chiamato dicendo che avrebbe lasciato il cane a un amica, di passare a prenderlo lì perché lei doveva ripartire con urgenza per la macedonia.
Al ritiro del cane, aveva una reazione cutanea,delle escoriazioni e la giardia che a detta dell allevatrice non aveva quando l ha lasciato all amica ma che a questo punto mi fa pensare non sia vero.
L allevatrice ci ha assicurato della presenza del pedigree e in effetti rimanendo in contatto con la padrona di un fratello mi ha detto che dopo i miei molti tentativi lei lo ha ricevuto. (Pedigree macedone in effetti). Questa ragazza lo aveva acquisto prima di noi, verso febbraio e ha ricevuto il pedigree esattamente un anno dopo.
Probabilmente all allevatrice ha dato fastidio la mia continua insistenza per riceverlo ma visto il costo che abbiamo sostenuto e gli esami che dovremo sostenere sul cane mi sembra giusto e corretto averlo in mano.
È un nostro diritto e non capisco perché l allevatrice continui a fare finta di nulla.
Ho provato anche a lasciare la gestione delle comunicazioni con l allevatrice a mio marito ma nonostante all inizio a lui rispondeva poi anche con lui ha iniziato a non rispondere più.
L ultima comunicazione che ha avuto è stata il 25 luglio in cui le diceva che avrebbe fatto inviare il pedigree alla mamma ma a noi non è arrivato nulla.
Da lì scena muta!
Purtroppo con l enci non possiamo fare nulla perché al di fuori del territorio nazionale.
Potrebbe aiutarci per piacere.
Distinti saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
se al momento dell'acquisto vi è stata garantita la consegna del pedigree, questa rappresenta una parte essenziale dell’accordo tra voi e l’allevatrice. La mancata consegna potrebbe configurare un inadempimento contrattuale da parte dell’allevatrice. Anche se il pedigree è stato emesso da un’organizzazione straniera, avete comunque il diritto di riceverlo, poiché rappresenta un elemento di prova della genealogia e della purezza della razza del cane, soprattutto considerato il prezzo pagato per l’acquisto.
Inoltre, la presenza di escoriazioni al momento della consegna può configurare una violazione della garanzia legale sulla salute dell'animale. In base alla normativa italiana, il venditore è responsabile per eventuali vizi occulti dell'animale, ovvero condizioni di salute non evidenti al momento della vendita ma preesistenti alla consegna.
Pertanto, alla luce di ciò, il primo passo è di provvedere all'invio di una diffida formale all'allevatrice, sia per la consegna del pedigree che per il risarcimento delle spese veterinarie, stabilendo un termine per adempiere. Se non otterrete una risposta, sarà opportuno valutare la possibilità di intraprendere un’azione legale per tutelare i vostri diritti.
Se avete necessità, mi potete contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.

Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

341 Risposte

146 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte