salve mi e andata in definitiva una causa del 2008 in cui oggi notificata in definitivo di 2 anni e 20 giorni di pena sospesa vorrei sapere a cosa potrei andare in contro x essere piu chiaro e pronto grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Egregio sig. Domenico,
le è stata applicata la sospensione condizionale della pena.
Tale sospensione si applica soprattutto nei confronti di coloro che, per la prima volta, affrontano in qualità di imputati le aule di Giustizia.
In un certo senso, Lei è stato messo alla prova dal giudice per un preciso lasso di tempo a seguito del quale, se la “prova” verrà superata, il reato si estinguerà.
In poche parole la pena rimane sospesa per cinque anni per i reati (o tre anni per le contravvenzioni) a condizione che Lei non commetta un altro reato.
Se dovesse commettere un altro reato, a determinate condizioni, sconterà sia la vecchia pena sospesa sia quella inflitta per il secondo fatto illecito.
Cordialità.
Buongiorno, come correttamente detto dal collega che mi ha preceduto, il Giudice ha applicato la sospensione condizionale della pena ex art. 163 c.p., causa di estinzione della pena. In tal modo se non commette altri delitti della stessa indole per 5 anni o contravvenzioni per 3 anni la pena e' estinta; diversamente se dovesse commettere un ulteriore illecito penale, sara' costretto a scontare la prima pena irrogata dal Giudice sia quella inflitta per il secondo reato. Distinti saluti
Avvocato Penalista Ticozzi Chiara Letizia
MILANO
Egr. Domenico
se la pena è stata sospesa lei non va incontro a nulla. Salvo che commetta un nuovo reato nei 5 anni successivi al passaggio in giudicato della sentenza.