Salve,volevo sapere quanto pena devo scontare per tentato omicidio?sono stato arrestato il 07/07/2016 e mi trovo a casa con gli arresti domiciliari 17/04/2017 per aver sferrato alcuni fendenti al collo cagionandogli un taglio di 8,5 centimetri,guaribili in 10 giorni,senza ricovero..o fatto l'abbreviato ..
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 13 persone
Gentile Ignazio,
la scelta del rito abbreviato le consentirà di ottenere uno sconto sulla pena di 1/3. Ora, non conoscendo cosa recita il capo di imputazione - non so se le siano state contestate aggravanti (che importerebbero l'aumento della pena) o attenuanti (che ne comporterebbero una dimunizione) - né se lei sia o meno incensurato (questo potrebbe valerle la concessione delle circostanze attenuanti generiche) - posso solo dirLe che la pena minima di base per il tentato omicidio è di anni 14 (21 meno 1/3, perché il delitto è tentato, non consumato), pena che dovrà essere ulteriormente ridotta di 1/3 per la scelta del rito abbreviato, dunque pena finale anni 9 e mesi 2. Ripeto, il calcolo non tiene conto di eventuali circostanze e del suo stato di incensuratezza. Consideri anche che, talvolta, pur essendo stato contestato il reato di tentato omicidio, può ottenersi una derubricazione in un delitto meno grave (ad esempio lesioni gravissime).
Rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordialmente.
Avv. Adele Manno
Preg.mo Sig. Ignazio,
Se ha fatto l'abbreviato, per capire la pena residua dovrà fare riferimento alla sentenza se è già stata depositata.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Laura Fagotto (Pordenone)
Buon giorno,
Se lei ha scelto il rito abbreviato, c'è già stata una sentenza con cui è stata stabilita la pena da scontare, perciò deve chiedere al legale che l' ha assistita in primo grado per avere dei chiarimenti.
Cordialmente
Avv. Lorena Steri