Salve
Sono stato condannato nel 2011 a 4 mesi di pena sospesa essendo io neodiciottenne e incensurato.
Ora a distanza ormai di 7 anni volevo sapere come risulto ad oggi al casellare giudiziario, e per un eventuale concorso pubblico dovrò menzionare il reato ?
Grazie mille
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno, normalmente nei concorsi pubblici è vietata la partecipazione se si ha avuta una condanna per reati non colposi. Essendo passati più di 5 anni, se nel frattempo non hai commesso nessun altro reato, puoi chiedere l'estinzione dello stesso.
gentile.Francesco, si rivolga ad uno studio legale di sua fiducia , che formuleranno un' istanza di riabilitazione ;in tal modo nulla risulterà a suo carico per quanto riguarda la sua condotta penale per uso privato., ovviamente non per le forze dell'Ordine .
Cordiali saluti
avv. Francesco Colantonio
Gentile Francesco, dovrebbe verificare se la condanna che lei ha subito con la sospensione condizionale della penaNon avesse previsto anche la non menzione nel casellario dizionario perché in questo caso non ci sarà alcuna menzione potrà tranquillamente accedere ai pubblici concorsi in ogni caso le consiglio di fare istanza di riabilitazione di modo che nessuna traccia rimarrà di questa condanna.
Avv marinaligrani
Egregio sig.Francesco,potrebbe proporre istanza di riabilitazione o,se condannato con patteggiamento,di estinzione della pena ,cosi da non avere annotazioni sul certificato Penale per uso privato.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli