Salve,
la mia domanda è questa: nel mio terreno a ridosso di una scarpata che fa da confine, c'è l'ingresso di un'antichissima cantina. Ora sopra questa cantina è stata realizzata dal comune una strada. Ho segnalato più volte l'esistenza della cantina sin dall'inizio della costruzione della strada avvenuta circa 10 anni fa senza nessun interessamento. Ora ho notato dei piccoli crolli all'interno, se la strada crollasse posso essere ritenuto responsabile, essendo detta cantina sotto il manto stradale di proprietà del comune anche se l'ingresso è nella mia proprietà? In attesa di vostra gradita risposta, vogliate gradire distinti saluti.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Più che altro, se la cantina è di Sua proprietà (o comunque chi ne è proprietario) potrebbe chiedere il risarcimento di eventuali danni derivanti dalla costruzione della strada.
Gent.le Sig. Vito,
incaricherei un tecnico per valutare il rischio concreto di crollo e per valutare le effettive responsabilità del Comune a cui eventualmente chiedere i danni.
Resto a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti
Egregio Sig. Vito,occorre una precisa conoscenza dei luoghi e delle cause dei crolli,per fornire una idonea risposta giuridica Avv.Alfredo Guarino Napoli