Il mio ragazzo ha picchiato un mio amico che io avevo ospitato. Ha avuto 7 giorni di prognosi e ha fatto denuncia. Cosa comporta ? Cosa succederà? A quali e quante spese potrebbe andare incontro ? Il mio compagno vorrebbe invece denunciarlo per violazione di domicilio in quanto proprietario della casa e in quanto gli ha detto che avrebbe preferito che chiedesse a lui chiedendogli il giorno dopo di andarsene . il giorno in cui poi e' successo tutto. Grazie. C e anche la possibilità di proporre un accordo per evitare le spese?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Giulia,
si svolgeranno le indagini e, se i fatti verranno accertati, il Suo compagno sarà imputato per lesioni personali, reato che comporta una pena da 6 mesi a 3 anni.
Ritengo opportuno tentare di raggiungere un accordo per la remissione della querela, previa verifica della sussistenza o meno di aggravanti, che comportano la procedibilità d'ufficio.
Per quanto riguarda la violazione di domicilio, la vicenda come raccontata non ne integra gli estremi.
Per una consulenza precisa relativa a tutti gli aspetti, sarebbe opportuno approfondire.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei
Gentile Giulia,La pena prevista per le lesioni volontarie è da 6 mesi a 3 anni di reclusione (vi possono essere varie cause di riduzione) e può definirsi un accordo per la remissione della querela ;sui costi dovrei esaminare tutti gli aspetti del caso per una prognosi di massima.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli