Buongiorno,
volevo trascorrere un paio di mesi negli Stati Uniti con mio figlio di 8 anni, in modo da fargli seguire dei corsi di hockey specifici.
Il padre non é d'accordo a farci fare questa esperienza.
Noi non siamo mai stati sposati, abbiamo però un accordo dove abbiamo regolarizzato la situazione economica e la divisione delle settimane.
Mio figlio vive con me e va dal padre tutti i week end.
Volevo capire come muovermi per poter intraprendere questa avventura assieme.
Cordialmente,
Sara
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Signora Sara,
anche se Lei ed il padre si Suo figlio non siete sposati a nulla importa, il figlio è di entrambi e le decisioni devono essere prese di comune accordo nel supremo interesse del minore. Ciò premesso v'è da dire che quando per una decisione impotante quale è quella da Lei prospettata i genitori non raggiungono l'accordo è necessario rivolgersi al Giudice Tutelare mediante un ricorso per il quale non è necessaria, ma è consigliabile, l'assistenza di un avvocato. Il Giudice Tutelare sentirà le ragioni di entrambi i genitori e deciderà secondo cosa sia più utile per la crescita fisica e intellettuale del minore.
Resto a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento e Le porgo i migliori saluti
avv. Maria Franzetta
Buongiorno,
Per poter fare questa esperienza e' necessario il consenso del padre del minore, diversamente se ritiene immotivato tale diniego può rivolgersi al tribunale con l'assistenza di un legale spiegando le proprie ragioni. Resto a disposizione per ogni chiarimento. Cordiali saluti
Avv Michela parzani