Buonasera,
vorrei richiedere un periodo di aspettattiva nell'azienda dove lavoro.
Sono assunto a tempo indeterminato a partire da gennaio 2015 secondo il ccln metalmeccanico livello 5.
L'azienda può negare il permesso?
Le richiedo inoltre se durante il periodo di astenzione posso lavorare come supplente nella scuola.
Grazie
Anna
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Sig.ra Anna,
Lei può chiedere l'aspettativa solo per motivi di salute, familiari e per un breve periodo, altrimenti le ferie se ancora può richiederle.
Lei non può prendere l'aspettativa per andare a lavorare nella scuola, ovviamente, poichè tale contratto non lo prevede.
Lei non può lavorare come supplente nella scuola, anche perchè il contratto da metalmeccanico a tempo indeterminato, prevede la cancellazione dagli albi professionali e da qualsiasi altro lavoro.
Per poter lavorare nella scuola, dovrebbe rinunciare al contratto da metalmeccanico, con tutti i rischi che ne possono derivare.
Per maggiori informazioni, non esiti a contattarmi per un appuntamento presso il mio studio, troverà una dei consulenti a sua disposizione.
Cordialità.
Avv. Giuseppe Aiello.
Gentile Signora,
non è specificato il settore metalmeccanico di interesse. Ad esempio, nel contratto metalmeccanici dell'industria è previsto che, salve l'ipotesi di gravi motivazioni, il diritto all'aspettativa maturi dopo un'anzianità di servizio di 10 anni, periodo che Lei non ha maturato; nel settore artigianato, è bensì previsto che il datore conceda l'aspettativa da 1 a 6 mesi anche senza una maturazione minima di anzianità di servizio, tuttavia è anche espressamente vietato lo svolgimento di altra attività lavorativa durante il periodo di aspettativa.
Cordiali saluti
Avv.Andrea Gasperoni