Vorrei chiederle una domanda rigurda i permesso di soggiorno per i miei genitori.
Io sono russa con il permesso di soggiorno illimitato per motivo matrimonio con un italiano,ho una figlia italiana.Vorrei tanto che la mia figlia cresce vedendo i nonni russi.Per questo ho acquitata la casa per loro vicino alla nostra (circa 5 min a piedi).Ma in questura ci rifiutano di darci il permesso di soggiorno dicendo che dobbiamo convivere tutti insieme oppure loro devono essere a carico di mio marito.Ma tutte due cose non vadano bene per noi dato che i miei genitori possono mantenersi da soli e intanto vogliamo vivere in condizioni migliori mandarli nel altra mia casa vicina facendo anche l'usurfrutto per loro.
Saro molto grata se mi potete consigliare qualcosa al merito dato che non sappiamo come proccedere.
Vi porgo i miei migliori saluti,
DINA U.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 7 persone
I Suoi nonni potranno ottenere il permesso quali familiari di cittadino italiano una volta che siano in Italia e che abbiano fissato domicilio , con Vs. dichiarazione di ospitalità, presso la Vs. abitazione.
Buongiorno,
se i suoi genitori possono mantenersi (ad esempio percepiscono una pensione) e dispongono di una abitazione in Italia possono provare a fare richiesta di un permesso di soggiorno per residenza elettiva. Nel caso non glielo concedano si può contestare il provvedimento. Avv. Chiara Parolin
gentile Dina,
la convivenza è un presupposto imprescindibile per il permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare, non può essere concesso diversamente.
Può valutare, però, l'ipotesi di chiedere un diverso permesso di soggiorno.
avv. Marina Ligrani