Buonasera,
Io e il mio fidanzato siamo arrivati in Italia da un paio di settimane, io sono cittadina Italiana e lui Brasiliano, vorrei sapere se è possibile fargli avere un permesso di soggiorno, sendo noi conviventi di fatto, già da Londra ( dove abitavamo prima). Dovrò tradurre il documento fatto dal notaio la, ma siccome ho visto che c'è la legge nuova Crinna, volevo sapere come funziona.
Cordiali saluti
Rebecca
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
concordo pienamente con il Collega che mi ha preceduto.
il contratto di convivenza, ad oggi, non può essere stipulato se non tra soggetti regolarmente soggiornanti sul territorio e, in ogni caso, non da diritto al rilascio di un permesso di soggiorno per motivi familiari.
sarebbe opporuno verificare il titolo con il quale soggiornava in Inghilterra.
Resto a disposizione,
Un cordiale saluto
Avv. Luigi Colombino
Salve, al momento la Legge Cirinnà per la coppie di fatto come la Vostra , di tipo "tradizionale", non appare di grande aiuto ai fini dell'ottenimento del permesso di soggiorno.
Vorrei comprendere se in Inghilterra Voi abbiate ottenuto , in forza della convivenza, una qualche attestazione di riconoscimento di tale stato da parte della Autorità Inglese.
Il Suo compagno , se così fosse, potrebbe conseguire il permesso. Altrimenti, dovrebbe percorrere altre strade, come ad esempio, richiedere il visto per motivi di studio , previa iscrizione ad un corso di studi e ad un istituto riconosciuti.
Solo se lo straniero è in possesso di regolare titolo di soggiorno può stipulare il contratto di convivenza.
E' pur vero, per informazione,.che alcune sentenze hanno considerato la convivenza con cittadino italiano rilevante ai fini della concessione del permesso di soggiorno .
In ogni caso , se interesssati, sarei a disposizione .
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini